Il giardino “Leo Chiosso” sta per diventare realtà. Martedì 20 ottobre la Commissione Toponomastica del Comune di Torino, guidata dal presidente del Consiglio comunale Francesco Sicari e composta dai capigruppo di tutte le forze politiche presenti nell’Assemblea cittadina, ha detto sì. L’aiuola-giardino al centro di largo Montebello sarà intitolata a uno dei più grandi autori di canzoni, di spettacoli televisivi, di testi teatrali e di tante altre espressioni artistiche del secolo scorso.
Presente alla riunione della Commissione anche Luca Deri, presidente della VII Circoscrizione: è a lui che le associazioni “Leo Chiosso” e “Swinging Turin” si sono rivolte a giugno, quando tutto è cominciato, per individuare un sito da dedicare a Leo. Proprio dal Presidente Deri è scaturita la proposta del bel giardino di largo Montebello, centro pulsante di quel quartiere Vanchiglia, dove Leo Chiosso e Fred Buscaglione per anni hanno abitato a pochi metri l’uno dall’altro.
Ora la palla passa alla Prefettura per il disbrigo delle ultime incombenze formali. Intanto, gli uffici del Cerimoniale della Città di Torino prenderanno presto contatto con i familiari di Leo, il figlio Fred e la cugina Selma, giornalista della Stampa e presidente dell’associazione “Leo Chiosso”, per mettere a punto i dettagli della cerimonia di intitolazione.
Manca poco: il giorno in cui la Città di Torino, finalmente, ricorderà degnamente la figura del suo grande concittadino Leo Chiosso, è sempre più vicino.
Acquista Merchandising
Trasparenza la Nostra Etica
Tutti i Nostri Contatti
Il giardino “Leo Chiosso” sta per diventare realtà. Martedì 20 ottobre la Commissione Toponomastica del Comune di Torino ha detto sì
L’aiuola-giardino al centro di largo Montebello sarà intitolata a uno dei più grandi autori di canzoni, di spettacoli televisivi, di testi teatrali e di tante altre espressioni artistiche del secolo scorso.